Ultimi aggiornamenti

Biotestamento, Fratoianni: votiamo Si a legge anche se svuotata

È un passo avanti verso libertà e autodeterminazione.

Tuttavia ricordiamo che nel testo di legge è stato inserito su proposta del PD un emendamento che permetterà al medico di rifiutarsi di accogliere le volontà del paziente qualora questo gli chieda di sospendere alimentazione, idratazione o anche l’interruzione dei macchinari che lo tengono in vita.

E questo fino a quando nella struttura non ci sarà un altro medico non obiettore disposto a eseguire le volontà del paziente.

Ricorda molto l’obiezione di coscienza che rende spesso inapplicabile la 194 e le interruzioni volontarie di gravidanza.

Comunque Sinistra Italiana voterà SI, perché in fatto di diritti vale il principio che un passo in avanti è comunque una conquista.

Ma all’indomani della approvazione della Legge continueremo a vigilare affinché nelle strutture ospedaliere pubbliche e private – sia garantita la volontà dei pazienti.

Perché solo rispettando la volontà dei pazienti sul proprio fine vita si rispetta la vita stessa!

Annunci

1 Commento su Biotestamento, Fratoianni: votiamo Si a legge anche se svuotata

  1. Questo in realtà non è affatto un passo avanti, ma un passo indietro perché introduce il principio che la volontà individuale possa essere annullata e ribaltata dalla tecnostruttura, ovvero da soggetti che non hanno alcun titolo a sovrapporsi alle volontà di una persona in ragione di credenze e idee del tutto soggettive, ma rese comunque prevalenti. In realtà si concede solo alle persone di poter esprimere le proprie volontà per dare ad altre persone la possibilità di violarle in ragione del loro ruolo. Non credo affatto che si facciano dei passi avanti non opponendosi a leggi truffaldine nell’idea che il pochissimo sia meglio di niente. Niente affatto: perché quel pochissimo più che una concessione è spesso un cavallo di Troia per far passare idee e visioni del tutto contrastanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: