Ultimi aggiornamenti

E se provassimo su Whatsapp?

Ciao a tutt@! Nel senso comune la politica è quella cosa che fanno “i politici”, incomprensibile e distante dalla vita reale. Per me, come per tante e tanti di noi, è invece un impegno quotidiano, fatto di passione, che parte da bisogni e i desideri. La politica riguarda tutt@, la facciamo tutt@, ogni giorno.
Lavorare a ricostruire un’idea della politica come possibilità personale e collettiva di cambiare le nostre vite è per me
un impegno e un desiderio. So di avere una responsabilità particolare, da parlamentare europea: superare, con le pratiche e non solo con le parole, la distanza tra i rappresentanti e i cosiddetti “rappresentati” non basta; dobbiamo provare a ridisegnare radicalmente quella divisione di ruoli, senza ovviamente, cancellare la differenza nelle responsabilità.

Questa sfida richiede anche ricercare in campo aperto forme di comunicazione: condividere informazioni, dialogare, per decidere
insieme. Comunicare orizzontalmente, direttamente: reciprocamente. Ilpalazzo non deve essere un recinto per me, che sono una militante, prima che una europarlamentare. Non deve esserlo per chi, ogni giorno, fuori dal palazzo, costruisce saperi, mobilitazioni, conflitti, che qui devono trovare voce.

E’ pensando a tutto questo che ho sentito anche  la  necessità di provare a reinventare l’uso di alcuni strumenti di comunicazione per confrontarci nella maniera più diretta: attraverso alcuni video con ognuno di voi su alcuni temi specifici  (scelti di volta in volta). Sono consapevole che questo format non sarà la panacea dei nostri mali, né tantomeno uno strumento cardine con il quale opporsi alle politiche neoliberiste, però ho sempre creduto e crederò sempre nella circolazione delle idee, nel confronto, nell’informarsi andando oltre i media mainstream, nella capacità di saper ascoltare anche chi non ha la mia
stessa opinione.

È in tal senso, dunque, che questa iniziativa prende vita, per cercare di connettere le persone, per stimolare riflessioni ma, soprattutto, perché un rapporto è tale se vi è uno scambio reciproco e non unidirezionale.

Dal questo momento mi piacerebbe ricevere dei vostri video-messaggi nei quali, attraverso whatsapp, mi dite: “Ciao Ele”, cosa pensi di questa cosa? Come ti comporterai in questa occasione? Cosa stai facendo per?” Io cercherò  di rispondere nominalmente ad ognuno di voi attraverso un altro video-messaggio su facebook, riferendomi personalmente a chi ha trovato il tempo per parlare con me.  Spero che questo possa essere l’inizio di un bel dialogo.

Il numero al quale mandare i video è: +39 3429230357

Grazie per il tempo che mi avete dedicato leggendo questo articolo.

Vi bacio tutt@

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: